R&D Playcast
Il progetto Playcast nasce dall’amicizia e collaborazione con l’Arch. Jacopo Lazzaro; insieme abbiamo realizzato un sistema brevettato di scansione degli arti e del corpo per realizzare poi un apparecchio di immobilizzazione (gesso, ortesi, tutore, busto) mediante l’uso della stampa 3D (additiva) Un sistema semplice, economico, ma con caratteristiche futuristiche: colore, leggerezza, praticità, attitudine allo sport….. Basta vacanze rovinate! PlayCast è leggero, lavabile e traspirante. Il miglior amico degli sportivi infortunati e che vogliono riprendere in fretta l’attività.
Playcast dal 2018 è una START UP, Playcast Srl, con 4 dipendenti e in fase di commercializzazione. Ha vinto un bando europeo,
Consulente tecnico calzature
Ho collaborato per la realizzazione di due progetti dal 2018 al 2020 presso la Alberto Del Biondi SPA (www.albertodelbiondi.com)
B- FLEX: il primo progetto mi ha visto impegnato nella messa a punto di un prototipo di suola che fosse più vicino alla reale anatomia e biommecanica del piede. Ragionando sullo schema del passo e sul movimento elicoidale del piede durante la propulsione, siamo arrivati ad ottenere una X con braccia difformi e densità di materiali tali da essere confortevoli e performanti al tempo stesso.
La suola è stata poi acquisita dalla Multinazionale delle calzature BATA e utilizzata per modeli sia casual che sport.
https://blog.bata.it/b-flex-e-arrivata-la-scarpa-dei-sogni/
ARKISTAR https://www.arkistar.it
In questo secondo progetto ho testato e valutato un innovativo sistema ammortizzante per calzature tipo Running con spinta attiva. La suola è stata realizzata con un materiale elastico che ne permette una spinta attiva verso l'avampiede durante il passo. Lo scopo è stato quello di alleggerire la muscolatura del retropiede e favorire quella dell'avampiede nella fase di spinta.
BFlex Bata
leggi di piùArkistar
leggi di piùImpegnato nella ricerca e nel trattamento di soluzioni innovative
Dal 2020 sono impegnato nella Ricerca e Sviluppo di tecnologie di ausilio, pianificazione, facilitazione della pratica chirurgica in ambito protesico. Il ritorno della Realtà virtuale mista a quella aumentata con nuovi sistemi di visione(VISORI) abbinati a sistemi di Tracking, Qr Code, sensoristica giroscopica vettoriale e tanto altro, saranno senza dubbio il futuro nella pratica medica. La werable technology adattata alla cura delle persone, specie alla luce di quanto accaduto in questi due anni di Pandemia, potranno senza dubbio cambiare gli scenari medico sceintifici. Semplificare i sistemi attuali, comprese le procedure e i SW, adeguare i le risorse tecniche e contenere i costi per permettere al Sistema Sanitario di potersi fare carico agevolmente di un processo reale di Digitalizzazione sono gli obiettivi che si pone il nostro Team. In collaborazione con Università di Lecce, aziende partner locali con importante know-how e coadiuvato da Ingegneri elettronici e biomedici portiamo avanti alcuni importanti iniziative imprenditoriali.
leggi tutta la bio